Valerio Staffelli

Valerio Staffelli

Valerio Staffelli biografia

Valerio Staffelli, nome completo Valerio Romano Leopoldo Staffelli, è l’inviato storico del programma satirico Striscia la notizia. Nato a Milano il 15 ottobre nel 1963, ha iniziato la sua carriera in radio a soli 16 anni per Radio Capo Nord Milano. Il suo esordio televisivo avviene
nel 1983 con il varietà di Rete 4 “Sponsor City”. Nel 1984 lavora con Diego Abatantuono nella realizzazione di una sit-com chiamata Diego al 100%.

Dopo alcune esperienze come attore, nel 1991 Valerio incomincia la sua collaborazione con Scherzi a parte, nel ruolo di attore e autore degli scherzi fatti ai Vip; la collaborazione durerà fino al 1994. La passione per la radio continua, così come continua il suo ruolo d’attore: nel 1995 è nel cast di I ragazzi della notte di Jerry Calà e nel 1995-96 in quello della sit-com I guastafeste e Quei due sopra il varano, una serie televisiva di Antonio Ricci con protagonista Enzo Iacchetti e Lello Arena, già volti noti di Striscia.

Nel 1996 inizia la sua collaborazione proprio con il programma satirico di Canale 5 dove si contraddistingue per la consegna del sarcastico premio del tapiro d’oro, consegnato a personaggi dello spettacolo o del panorama politico e giornalistico che hanno fatto qualcosa di sbagliato o hanno subito un gesto non proprio positivo. Celebri e divertenti gli incontri con lo showman Fiorello, amico di Staffelli. Tristemente note invece le consegne a Vittorio Sgarbi, Fabrizio Del Noce e al gruppo musicale Sottotono, che hanno causato non pochi danni fisici all’inviato, rifiutando il suo Tapiro.

Staffelli scrive per numerose testate giornalistiche come il Quotidiano Nazionale e Sciare Magazine, inoltre partecipa alla realizzazione di una guida per la tutela del cittadino in collaborazione con Maurizio Costanzo.

Valerio Staffelli è sposato con Matilde Zarcone, ex conduttrice televisiva degli anni ’90. Ha due figli grandi, Rebecca e Riccardo, avuti da un precedente matrimonio.

[]

Livelli di notorietà di Valerio Staffelli

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>