Nancy Brilli

Nancy Brilli

Nancy Brilli biografia

La famosa attrice di cinema, teatro e televisione Nicoletta Brilli, meglio nota come Nancy, è nata il 10 aprile 1964 e comincia giovanissima la carriera di attrice. Iniziò la sua carriera diretta da registi importanti, da Lamberto Bava a Pasquale Squitieri, padre della compagna di classe della Brilli durante il periodo delle scuole superiori.

Nel 1984 è la sua prima interpretazione cinematografica di Miriam Petacci nel film Claretta (diretta appunto da Squitieri); tre anni dopo, la Brilli debutta a teatro nello spettacolo Se il tempo fosse un gambero, con la regia di Pietro Garinei.

Nei numerosi e diversi impegni lavorativi offerti all’attrice, la Brilli ha sempre dimostrato versatilità e notevole professionalità, passando con disinvoltura dal cinema alla televisione, così come dalle interpretazioni comiche a quelle drammatiche, ottenendo sempre delle interpretazioni memorabili: diretta da Ricky Tognazzi, ad esempio, nel 1989 viene premiata con un Nastro d’Argento ed un David di Donatello per la sua interpretazione nel film Piccoli equivoci; nel 2002 recita a fianco di Gigi Proietti nella commedia Febbre da cavallo – la Mandrakata, per la regia di Carlo Vanzina.

Per la televisione, dopo il successo della fiction Commesse sulla rete RAI e de Il bello delle donne sulla concorrente Mediaset, nel 2007 è protagonista, sempre sulla rete di Berlusconi, della fiction Donne sbagliate. Per la seconda stagione di Caterina e le sue figlie, in onda su Canale Cinque, la Brilli si “trasforma” (grazie ad un sapiente lavoro di trucco) in Renata, signora fortemente in sovrappeso maltrattata dal marito.

La sua ultima pellicola è del 2011: Femmine contro maschi, di Fausto Brizzi. Nel 2012, recita in teatro diretta da Giuseppe Marini, ne La Locandiera (adattamento dell’opera di Carlo Goldoni).

Nancy Brilli fu legata sentimentalmente a Luca Manfredi(suo secondo marito dopo l’attore Massimo Ghini), dal quale ha avuto il figlio Francesco, nel 2000. Attualmente fa coppia fissa con il chirurgo plastico Roy De Vita.

[]

Livelli di notorietà di Nancy Brilli

Una risposta a Nancy Brilli

  1. ale scrive:

    Sarà anche rifatta ma che meraviglia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>