Gigi D'Alessio

Gigi D’Alessio

Gigi D’Alessio biografia

Potrebbe essere definito l’erede universale di Mario Merola; ma il cantautore e produttore discografico napoletano Gigi D’Alessio,24 febbraio 1967, è molto più di questo. Il cantante neomelodico, la cui carriera esplode negli anni Novanta, diventa ben presto un vero e proprio simbolo della nuova tradizione musicale partenopea.

La carriera di Gigi comincia un pò nello stesso modo di alcuni dei suoi predecessori illustri,soprattutto Nino D’Angelo: prima dell’esibizione al Festival di Sanremo del 2000, che fa esplodere il fenomeno D’Alessio, il giovane cantautore neomelodico si appresta a diventare il pianista di Mario Merola, del quale diventa il pupillo; partecipa a numerose feste di piazza e si propone nei piano-bar come suonatore. Nel frattempo, pubblica la bellezza di sei album e, nel 1998, partecipa alla pellicola campione d’incassi in Campania Annarè, per la regia di Ninì Grassia, come protagonista e curatore della colonna sonora.

Si arriva così, al Festival della canzone italiana del nuovo millennio. D’Alessio si fa notare subito e, con il brano strappalacrime Non dirgli mai, si assicura il record di vendite del suo nono album che contiene la hit sanremese, nonché quello di ascolti radiofonici.
L’anno dopo, sempre a Sanremo, D’Alessio bissa il precedente successo della sua partecipazione nella categoria Big della kermesse, proponendo la canzone Tu che ne sai.

Velocemente, il cantante ottiene riscontri positivi e fa sold out nei suoi concerti, oltre a vincere numerosi riconoscimenti in campo musicale, come un disco di diamante e addirittura, cento dischi di platino.
Gigi D’Alessio riscuote successo anche all’estero, e duetta con numerose star della musica italiana e mondiale, da Laura Fabian a Loredana Bertè, che partecipa con lui nel 2012 a Sanremo con il brano Respirare, classificandosi quarto.

La vita privata del performer ha suscitato molta curiosità, ed è spesso stata sottoposta alla lente d’ingrandimento dei benpensanti, soprattutto dopo il suo divorzio dalla prima, storica moglie e la scoperta della sua relazione con la cantante Anna Tatangelo, molto più giovane di lui nonché sua pupilla (Gigi D’Alessio ha scritto e prodotto molti dei suoi successi).

I due cantanti hanno resistito e dalla loro unione è nato il piccolo Andrea, al quale Gigi ha dedicato il singolo Vita nel 2010.

[]

Livelli di notorietà di Gigi D’Alessio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>