Al Bano Carrisi

Al Bano Carrisi

Al Bano Carrisi biografia

Albano Carrisi nasce a Cellino S. Marco (Brindisi) il 20 maggio 1943.
La passione per la musica, arriva subito: già da adolescente infatti, alla tenera età di dodici anni compone la sua prima canzone Addio Sicilia, e nel frattempo suona la chitarra esibendosi in “riunioni familiari”. Ma questo, non gli basta più, così all’età di 17 anni, decide di cercare fortuna a Milano, abbandonando gli studi. Si cimenta nei lavori più disparati, finché arriva il primo grande ingaggio: viene assunto nel clan dei Celentano attraverso un concorso, iniziando le sue prime tourné in Italia e in Svizzera.

La sua voce inconfondibile non passa inosservata, e con i primi successi incide diverse canzoni, delle quali è lui stesso a scrivere i testi, e dalle quali verranno tratti anche dei film. Ma il primo vero grande successo arriva con la canzone: Nel sole, un successo planetario, dal quale viene tratto l’omonimo film. Durante le riprese del film, conosce quella che sarà la donna della sua vita: Romina Power, che sposerà nel 1970 e con la quale metterà al mondo 4 figli, Ylenia (1970), Yari (1973), Cristel (1985)  e Romina Iolanda jr (1987). Decretata la coppia più bella del mondo, accumulano un successo dopo l’altro, esibendosi insieme.

Nel 1984 la loro canzone Ci sarà, vincerà Sanremo. La crisi tra i due, arriva con la scomparsa della loro primogenita Ylenia, una crisi che li porterà alla rottura dopo 26 anni m di matrimonio, nel lontano 1999.
Il 2001, invece, è di nuovo l’anno della felicità: conosce la nuova compagna Loredana Lecciso da cui avrà due figli, ma la relazione sarà di breve durata: la rottura nel 2005.

Albano, oltre ad essere un artista, è un grande uomo di fede. Commoventi gli incontri con papa Giovanni Paolo II, per il quale si è esibito diverse volte. Non da meno l’incontro con Padre Pio, avvenuto nel 1950, al quale ha dedicato un premio vinto negli ultimi tempi.
Oltre alla profonda fede religiosa, troviamo un Al Bano Carrisi orgoglioso per essere stato eletto ambasciatore dell’ONU contro la droga.

[]

Livelli di notorietà di Al Bano Carrisi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>